Vendita opere d’arte

Questa è l’attività preferita da tutti! Come per le valutazioni, la vendita di un’opera d’arte è tutt’altro che un’operazione banale ed è il vero cardine su cui ruota tutta l’economia dell’arte.

La vendita di un’opera segue naturalmente due percorsi:

  • Vendita diretta
  • Vendita all’asta

Nel primo caso, dopo aver studiato una valutazione appropriata, avremo cura di trovare un compratore interessato e proporgli l’acquisto. Questa modalità ha l’innegabile vantaggio di essere generalmente rapida e sicura, ma tendenzialmente meno remunerativa.

Viceversa, la vendita all’asta raggiunge generalmente risultati migliori in termini economici e la trattativa è completamente trasparente poiché le aste sono pubbliche. Tuttavia, questa opzione è più lunga perché deve rispettare i tempi tecnici delle case d’asta e non è sicuro che la vendita vada a buon fine poiché un lotto potrebbe anche rimanere invenduto.

In un caso o nell’altro, BAIAS agirà sui beni presi in affidamento avvalendosi di tutti i canali ritenuti più idonei sul mercato nazionale ed internazionale e sovrintenderà al corretto svolgimento dell’atto di vendita in tutte le sue fasi.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Per rimanere in contatto con noi ed essere aggiornato su tutte le novità come: pubblicazione di interessanti blog o cataloghi, partecipazioni a fiere nazionali ed internazionali, segnalazione di eventi interessanti iscrivetevi alla nostra newsletter!