Servizi per l’arte
Scroll

Servizi per l’arte

Il mondo dell’arte, sia che una persona lo frequenti per lavoro, come collezionista o semplicemente come detentore di un’opera, richiede una serie di adempimenti burocratici che si rendono necessari soprattutto in vista di una qualsiasi movimentazione dell’opera.
Lo stesso spostamento di un’opera può rivelarsi un vero e proprio grattacapo per i meno avvezzi.
BAIAS su richiesta e a seconda delle esigenze dei clienti può occuparsi di:

Logistica e trasporto.

Trasportare una o più opere d’arte in sicurezza è un’operazione che va lasciata a professionisti del settore poiché necessita di una cura particolare che corrieri e trasportatori tradizionali non usano. In aggiunta, per le opere più importanti è consigliata la stipula di un’assicurazione che copra il rischio di danni da quando l’oggetto lascia il suo abituale ricovero a quando lo stesso raggiunge la nuova destinazione e collocazione definitiva.
In taluni casi potrebbe anche verificarsi la necessità di stoccare temporaneamente una o più opere in un magazzino sicuro e specializzato. Organizzare e sovrintendere a questi delicati passaggi deve essere opera di un professionista.

Permessi e burocrazia dell’arte.

E’ incredibile la quantità di licenze e di adempimenti che alcune categorie di opere richiedono. In linea di massima, quasi tutte le opere d’arte esigono l’adempimento di pratiche burocratiche prima o dopo la vendita, ma a volte anche solo per la mera detenzione, come nel caso dell’avorio o delle armi antiche.
Destreggiarsi in questo panorama non è facile e richiede tempo, fatica e pazienza. Un professionista navigato è in grado di farvi risparmiare tutto ciò sbrigando le pratiche in nome e per conto vostro.

Alcuni esempi di burocrazia frequente:

  • Permessi di importazione temporanea
  • permessi di esportazione
  • perizie sull’antichità dell’avorio in ottemperanza alla normativa vigente
  • certificazione cites per le specie protette o in via di estinzione
  • verifica nei database degli oggetti rubati
  • autentiche presso fondazioni ed archivi accreditati

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Per rimanere in contatto con noi ed essere aggiornato su tutte le novità come: pubblicazione di interessanti blog o cataloghi, partecipazioni a fiere nazionali ed internazionali, segnalazione di eventi interessanti iscrivetevi alla nostra newsletter!